Il peeling è un trattamento estetico di tipo chimico che si effettua sull’area del volto il cui scopo è stimolare, attraverso l’applicazione di una sostanza chimica sulla pelle, l’esfoliazione ed il conseguente “ricambio della pelle”.
Il peeling viso è un trattamento che comporta numerosi vantaggi e oggi, insieme alla Dott.ssa Chiara Cassano vedremo quali.
I vantaggi del peeling al viso
Come abbiamo visto il peeling è, in breve, un trattamento che permette di esfoliare il viso e per questo stimola la rigenerazione cellulare, definita turnover, perché rimuove le cellule morte dello strato corneo. Così facendo viene accelerato il normale ricambio cellulare.
Allo stesso tempo elimina le cellule della pelle danneggiate e degenerate, sostituendole con cellule epidermiche normali. In questo modo si potrà sempre avere una pelle tonica e fresca, facendo apparire il nostro viso più giovane (infatti come vedremo a breve incide anche sul trattamento delle rughe) non andando ad iniettare sostanze. È vero, vengono comunque usate delle sostanze chimiche ma queste rimangono superficiali sul nostro volto.
Inoltre, produce un’infiammazione benigna che attiva la produzione di collagene ed elastina perché stimola i fibroblasti.
Su cosa agisce il peeling
Generalmente il peeling è un trattamento utile per intervenire su:
- Cheratosi e invecchiamento cutaneo
- Cicatrici da acne
- Smagliature
- Rosacea
- Discromie
- Acne
- Dermatite seborroica
Nonostante ciò, può anche interessare trattamenti più specifici e per questo si divide in superficiale e quello di media profondità. Quello superficiale è utile contro:
- Acne
- Cicatrici da acne
- Esiti cicatriziali
- Iper-pigmentazioni quali lentiggini solari e melasma
- Rughe superficiali delle guance e del contorno occhi
Quello di media profondità contro:
- Acne papulopustolosa e nodulocistica
- Cicatrici da acne e da varicella
- Melasma
- Rughe di media profondità, abbinando al peeling delle infiltrazioni di fillers.
Il trattamento peeling è spesso associato al needling, una tecnica di ringiovanimento non chirurgica e non invasiva. Attraverso questa tecnica riusciamo a trattare rughe, ma anche cicatrici e smagliature e altri inestetismi della pelle. Associato al peeling chimico permette di ottenere un miglioramento della pelle in poche sedute.